Le due città sulla scacchiera




    Molte volte la scacchiera è stata interpretata come contrapposizione tra il Bene e il Male. Il Bene corrispondeva ai pezzi Bianchi, il Male ai pezzi Neri.
    Con i pezzi Neri gioca , ad esempio, la Morte nel film “Il Settimo Sigillo” di Ingmar Bergman; con i pezzi Neri gioca Satana in “Scacco a Satana” di Frank Graegorius; con i pezzi Neri gioca il Vizio (contrapposto alla Virtù) in "Chymische Hochzeit: Christiani Rosencreutz" attribuito a Johann Valentin Andreae; etc.
    Ma ecco un’interpretazione grafica del tutto nuova: nella parte superiore della scacchiera c’è la città Bianca, nella parte inferiore la città Nera.

    Nella parte superiore della scacchiera regna l’armonia, l’amicizia, la lealtà. Amici sumus è il motto degli scacchisti che abitano nella città Bianca. Scacchisti dediti al Nobil gioco e alla stesura di articoli di storia, di letteratura, di psicologia, di matematica, d’arte, di tutto quello che riguarda gli scacchi.

    Nella parte inferiore della scacchiera, la città Nera, si vive nel caos e nella confusione mentale ed intellettuale. Gli abitanti sono dediti ad una sola attività: fare un vergognoso copia-incolla di testi, disegni, immagini altrui (che trovano sul web) spacciandoli per propri. Senza nessun rispetto per il lavoro altrui.

    Nella città Bianca gli scacchisti vivono alla luce del sole in armonia ed amicizia tra loro.

    Nella città Nera gli abitanti vivono nell'oscurità, in costante diffidenza l’uno dell’altro.



Nel tempo ho subito molti plagi (testi e disegni). Adesso conosco il luogo dove abitano questi Grandi Autori.
10/10/2016
Copyright 2016 Carmelo Coco.
[Ogni tipo di riproduzione, sia del testo che del disegno, è rigorosamente vietata].