April is the Cruelest Month

“Citazioni” letterarie nei fumetti.


   Diversi fumetti, italiani e stranieri, contengono delle citazioni letterarie o dei precisi riferimenti letterari. Eccone alcuni:

1) Il numero 45 dei Fantastic Four della Marvel Comics ha come titolo April is the Cruelest Month, una citazione da The Waste Land (La Terra desolata). di T. S. Eliot.
   L’inizio del primo capitolo del poema (The Burial of the Dead - La sepoltura dei morti) riporta i versi April is the Cruellest Month. (Cruelest - nel fumetto - e Cruellest - nel poema - hanno il medesimo significato). La traduzione in italiano diventa: Aprile è il più crudele dei mesi.
   Il fumetto contiene anche dei precisi riferimenti agli scacchi: la partita alla cieca (meglio: mentale) che giocano Reed e Alyssa.
   Ma anche il poema di Eliot contiene dei precisi riferimenti agli scacchi: il capitolo secondo ha per titolo, infatti, Game of Chess (Partita a scacchi).
   Si ha, così: un fumetto (con precisi riferimenti agli scacchi) che cita un poema che ha dei precisi riferimenti con gli scacchi.
   La versione italiana edita da Marvel Italia è del marzo 1999.

2) Un altro fumetto con citazione letteraria è Il Potere e la Gloria di Ade Capone. Il numero zero è intitolato Elogio della follia, con chiaro riferimento al libro con lo stesso titolo di Erasmo da Rotterdam, letterato olandese del XVI secolo (nella terza di copertina troviamo un lungo passo tratto dall’opera del letterato olandese).
   Il fumetto mostra dei personaggi identificati come pezzi degli scacchi.
   Come già messo in evidenza in Citazioni vol. 3 (2007) Erasmo non amava gli scacchi. In un passo, elencando le arti dei veri nobili e dei veri uomini di corte, infatti scrive: “ dormono fino a mezzogiorno … poi la colazione … Dopo pranzo i dadi, gli scacchi, le lotterie … le cortigiane … i giochi, le scempiaggini”.
   In un altro punto scrive: “Tolleriamo che certa gente, se crede, vada fantasticando che, per svago, a volte, ho giocato a scacchi”.
   Anche qui abbiamo un fumetto con precisi riferimenti con gli scacchi che cita un’opera letteraria che contiene dei precisi riferimenti con gli scacchi!

3) Terzo esempio, la trilogia Cronache del tempo medio di Emilio Balcarce e Juan Zanotto.
   Nel volume primo dal titolo Scacco al Re troviamo diverse citazioni letterarie:
a) A pagina 107 una citazione di H. G. Wells da La guerra dei mondi: “Morti dopo aver distrutto tutte le difese umane. Uccisi dalle infime creature che Dio, nella sua saggezza, ha messo su questa terra”, (passo che si trova nel capitolo 8 dell’originale inglese The War of Worlds: “Slain, after all man's devices had failed, by the humblest things that God, in his wisdom, has put upon this earth”.
   Anche nel libro di Wells c’è un riferimento agli scacchi.
   Nel capitolo sesto, infatti, si trova il seguente passo : “Pur con la specie sull’orlo dello sterminio … senza una chiara prospettiva di futuro, ma con la possibilità di una morte orribile, ci si poteva sedere … e giorace a poker, … a scacchi”, (traduzione libera).
   Quindi, un fumetto (con riferimenti scacchistici) che cita un libro che ha riferimenti scacchistici.
b) Alle pagine 129 e 141 viene citata l’intera poesia di Jorge Luis Borges Ajedrez (scacchi).

4) Altro esempio è il fumetto Oltretomba colore n. 63 del marzo 1978 intitolato La sfida. Già dalla copertina, il cavaliere che gioca a scacchi con la Morte, è evidente l’ispirazione con il Settimo sigillo di Bergman.
   Ma anche all’interno del fumetto ci sono delle citazioni prese dal libro e dal film.
   Dal libro Il settimo sigillo di Ingmar Bergman, Iperborea, 2005:
Cavaliere: Giochi a scacchi, non è vero?
Morte: Come lo sai?
Cavaliere: L’ho visto nei quadri, l’ho sentito nelle canzoni.

Nel fumetto diventa:
Cavaliere: Ascolta! tu giochi a scacchi … lo so, l’ho letto nei libri, l’ho visto nei dipinti nelle chiese.
Troppo simile la storia del cavaliere tornato dalle Crociate che gioca a scacchi con la morte, troppo simile il castello da raggiungere, la strega bruciata lungo il cammino, il dialogo del cavaliere con la strega, etc.

5) Nel volume Valentina legge e altre storie (Edizione Corriere della Sera), Valentina legge alcuni libri. Tra gli altri: La variante di Luneburg di Paolo Maurensig (libro con trama scacchistica) e Oceano mare di Alessandro Baricco (nella locanda Almayer - chiara l’ispirazione a Joseph Conrad e del suo La follia di Almayer - due avventori giocano a scacchi. La partita, però, finisce in rissa e a coltellate).

Conclusione: Si sono analizzati cinque esempi di fumetti con all’interno riferimenti scacchistici e con citazioni letterarie tratte da libri che, a loro volta, contengono riferimenti agli scacchi!




Carmelo Coco



[Tratto da “I fumetti negli scacchi italiani – La collezione Coco – A-M”, Youcanprint Edizioni, 2014.
N.B.: Le immagini dei fumetti sono di proprietà delle rispettive case editrici e vengono mostrate alla stessa stregua delle “citazioni letterarie”. Le immagini sono rese commercialmente inadatte.]