Carmelo Coco

Gli scacchi nei fumetti italiani - La collezione Coco - A-M



Recensione



   Anni di frequentazione di fumetterie, di ricerca in mercatini vari, di lettura di cataloghi (Mega della Alastor; catalogo Alastor; catalogo Direct; etc.), di abbonamenti a riviste del settore (ad esempio Anteprima della Panini S.p.a.), mi hanno permesso di scoprire fumetti con storie e scene scacchistiche che ho raccolto in una vastissima e ricchissima collezione (già illustrata, in parte, nei volumi 1 e 2 de Gli scacchi nei fumetti italiani, 2007).
   Attualmente fanno parte della mia collezione 273 fumetti. (Sono esclusi fumetti che, pur presentando nel titolo riferimenti agli scacchi, non riportano, nella storia, scene scacchistiche (per esempio i fumetti: Albi del Falco Nembo Kid dal titolo Scacco Matto; Tex 233 dal titolo Scacco Matto; Diabolik n. 36 dal titolo Scacco Matto alla malavita; etc.).
   Sono invece inclusi i fumetti che hanno scene scacchistiche nella sola copertina. Da tempo ho inserito nella collezione anche le graphic novel (come Alice attraverso lo specchio).
   A questo primo volume A-M (51 testate per un totale di 82 fumetti) seguirà presto il secondo volume con i fumetti dalla N alla Zeta (27 testate per un totale di 62 fumetti) e un terzo con i fumetti USA (119 fumetti).
   Seguirà un quarto volume con i fumetti francesi e di altre nazioni (il più povero, di soli 24 fumetti).
   Di ogni fumetto sono riportate le caratteristiche (formato, pagine, rilegatura, etc.) il creatore del personaggio, il disegnatore, la casa editrice, la trama scacchistica e/o la scena scacchistica.
   E si riportano, anche, gli errori, le inesattezze e le ingenuità scacchistiche. Per esempio: scacchiere non regolamentari, disposizione errata della scacchiera e dei pezzi sulla scacchiera, errata terminologia, etc. Si segnala, anche, la mancanza di orologi da gioco - specie nel caso di tornei definiti internazionali - (per esempio in Ghibli, in Kriminal). Sono davvero pochi i fumetti che riportano il disegno di orologi da gioco. Ne indichiamo alcuni: nel fumetto francese La variant du Dragon di Golo e Frank, pubblicata da Casterman e a puntate sulla rivista A Suivre dove si parla anche del siciliano Paolo Boi; su Prez della DC; in una striscia del fumetto Mafalda dove l’orologio viene sostituito da un metro e da una tartaruga!; ne La sfida su Nathan Never; in The Incredible Adventures of Chessman;in un fumetto di Mandrake nel quale l'orologio assomiglia ad una vecchia sveglia; etc.).

- ”A Suivre” n. 11 del dicembre 1978 Casa Editrice Casterman

- “Prez – Invasion of the Chessmen” n. 2 ottobre-novembre 1973, Casa Editrice National Periodical Publications

- “Mafalda - Viva la contestazione”, nella serie I classici del fumetto di Repubblica. A pagina 232 l’ingegnoso orologio per giocare a scacchi: un metro steso accanto alla scacchiera e una tartaruga!

- Nathan Never “La Sfida” , pagina 152 (in Fantasmi a Venezia) della Casa Editrice Mondadori

- The Incredible Adventures of Chessman, n. 1, 1975, della Casa Editrice The Chess House


- “Mandrake” n. 120 del 17 gennaio 1965, Casa Editrice Edizioni Fratelli Spada.



   Un numero speciale (a cui penso da molto tempo) sarà dedicato ai robot/automi/computer, giocatori intelligenti, presenti nei fumetti, da quello di Adventure Comics del 1960 (che Superboy chiama mechanical man) a quelli di Benoit-Cheraqui (Histoire vraies su A Suivre), a quelli di Vigna-Bonazzi, (La sfida su Nathan Never, Fantasni a Venezia), a quello ideato da Jim Steranko (Prime Mover), a quelli di Topolino; a quello vampiro di Jacula; alla consolle Nintendo con la quale Batman gioca a scacchi nella Batcaverna; a quello con cui il Superman sovietico gioca a scacchi (in Red Son, cosa accadrebbe se la navicella che porta Supermen bambino cadesse sulla URSS anziché negli USA?); e tanti altri.

- “A Suivre” n. 124 del maggio 1988, Casa Editrice Casterman

- “Batman” giugno 1990, Casa Editrice DC Comics

- Nathan Never “La Sida” pagina 139 (in Fantasmi a Venezia) della Casa Editrice Mondadori

- La prima apparizione di "Mover" in Strange Tales del 1987, Casa Editrice Vista Publications

   Sarà riportato, dove possibile, il diagramma della scacchiera con la posizione dei pezzi e la ricostruzione della partita. Il volumetto conterrà anche tutte le numerosissime - specie nei fumetti USA - partite a scacchi con pezzi viventi.
   E, come ultima sorpresa, si riporteranno le citazioni letterarie presenti nei fumetti.
    Citazioni di libri che, a loro volta, contengono riferimenti scacchistici. Come, per esempio, Il potere e la gloria con la citazione dall’Elogio della Follia di Erasmo da Rotterdam; nel primo volume della trilogia di Cronache del tempo medio con le citazioni di Borges (da Ajedrez) e di H. G. Wells da The War of Worlds; Oltretomba colore con le citazioni da Il Settimo Sigillo di Bergman; The Fantastic Four con la citazione di un celebre verso da The Waste Land di T. S. Eliot: April is the Cruelest Month, aprile è il più crudele dei mesi; Valentina legge e altre storie con le citazioni dai libri di Paolo Maurensig (La variante di Luneburg) e di Alessandro Baricco (Oceano mare). (Vedi anche l'articolo “April is the Cruelest Month Citazioni letterarie nei fumetti” su questo sito).

   Come si vede, una collezione di fumetti non per mero gusto di possederli e di esibirli ma per leggerli, conoscerli, studiarli, scriverne con cognizione.

   La passione per gli scacchi e per i fumetti si è anche concretizzata in due mostre tenutesi a Catania (18 ottobre 2009, Hotel Una, nel corso del congresso Italo-Francese della Chess Collectors International) e a Valverde (CT) a Villa Cosentino il 2 gennaio 2010. Altre ne seguiranno.
   Ecco l’elenco dei fumetti di questo primo volume. Sono elencati per testata e fra parentesi si riporta il numero di fumetti:
- 1984 (2)
- 2099 GRAFFITI (1)
- AGENTE SEGRETO X9 (2)
- ALAN FORD (3)
- ALDIQUA’ DELL’ALDILA’ (1)
- ALICE ATTRAVERSO LO SPECCHIO (1)
- AMANDA (2)
- BATMAN (1)
- BATTUTA DI CACCIA (1)
- BLACK BUTLER (2)
- BLEK (ALBI DEL GRANDE) (1)
- BLUEBERRY (1)
- CHECKMATE (6)
- COLLANA EROICA (1)
- CONAN IL BARBARO (1)
- CORRIERE DEI PICCOLI (2)
- CRONACHE DEL TEMPIO MEDIO (3)
- DAMPYR (1)
- DEMIAN (2)
- DE SADE (LE ORE DI) (1)
- DIABOLIK (4)
- DIABOLIK (IL GRANDE) (1)
- DYLAN DOG (2)
- DYLAN DOG (GRANDE RISTAMPA) (1)
- ETERNAUTA (L’) (2)
- EUREKA (2)
- FANTASTICI QUATTRO (1)
- GHIBLI (Supplemento a IL MONELLO) (2)
- GIORNALINO (IL) (2)
- IL POTERE E LA GLORIA (1)
- I MAESTRI DISNEY (1)
- INTREPIDO (L’) (1)
- INTREPIDO (ALBO DELL’INTREPIDO) (1)
- INVISIBLES (THE) (1)
- IRON MAN & GLI AVENGERS (1)
- JACULA (2)
- KRIMINAL (1)
- LANCIOSTORY (5)
- LA VITA DENTRO IL SACCO (1)
- LAZARUS LEDD (1)
- LINUS (1)
- LUCKY LUKE (2)
- MAFALDA (1)
- MANDRAKE (SUPER ALBO) (1)
- MÄR (1)
- MARTIN MYSTERE (1)
- MEGA 2000 (3)
- MEGA ALMANACCO (1)
- MINNI MAG (1)
- MODESTY BLAISE (1)
- MONELLO (IL) (1)



    Caratteristiche del libro: Youcanprint Edizioni - Maggio 2014- 102 pagine - Formato 15X21 cm. - Prezzo di copertina 9,00 Euro.
Disponibile nei seguenti stores: Youcanprint, IBS, Libreria universitaria, Mondadori, webster, etc.



[Tratto da “I fumetti negli scacchi italiani – La collezione Coco – A-M”, Youcanprint Edizioni, 2014.