HOME

LIBRI di FANTASCIENZA

LIBRI CAVALLERESCHI

LIBRI IN PRIMO PIANO

ARTICOLI

TESTO SPETTACOLI

LIBRI DI CARMELO COCO



LIBRI IN PRIMO PIANO




Le indagini, con il corpo astrale, dell'agente Cox



L'anelito alchemico



Il primo libro di Peppininu



Giuseppe Tricomi, uno dei sette eroi catanesi



L'incredibile congegno che permette di viaggiare all'interno dei libri



Giuseppe Corslae, U Cifalotu



Sutta l'occhi ri lu liafanti ri Catania



Gli scacchi nei fumetti italiani - La collezione Coco - A-M

Gita sul Tevere (Tre uomini su un barcone in compagnia di un cane non proprio di razza). - ROMANZO COMICO

Nuovo Repertorio per l'Opera dei Pupi - Vol. 2
Il libro contiene sei nuovi spettacoli ed altro ancora:

1) • Recital poetico (Poesie di Dante Alighieri, Aleksander Blok, Guido Cavalcanti, Christine de Pisan, Christine Rossetti, Elizabeth Browning, Arthur Rimbaud, Giovanni Pascoli tradotte e recitate in dialetto siciliano. Con l’aggiunta di alcuni passi dal “Cyrano de Bergerac” di Rostand, da “La pelle di zigrino” di Balzac, da “Eugene Onegin” di Puskin, sempre in dialetto siciliano). Un ricco e divertente recital di poesie in dialetto siciliano.

2) • Il perfetto Ouroboros ovvero il teatro dei pupi non morirà mai.

3) • Quannu si vinneva cu la Puisia (Quando si vendeva con la Poesia). I venditori ambulanti, tempo addietro, vanniavanu, cioè gridavano a voce alta per vantare e vendere la loro mercanzia. Questa è la breve storia di due vanniaturi che le nostre madri e nonne, da bambine, udivano passare per le strade di Catania. Sono aspetti della vita quotidiana della Catania di ieri che bisogna non dimenticare.

4) • Perché a Pechino non si può dormire? Una rivisitazione della favola Turandot di Carlo Gozzi e dell’omonima opera lirica. Uomo/donna, le due sorprendenti e antitetiche soluzioni all’enigma della Sfinge e al terzo enigma di Turandot.

5) • Una serata gialla con i pupi siciliani: una indagine di Sherlock Holmes. Un giallo che anche il pubblico in sala può tentare di risolvere. Con l’agente Pep di Scotland Yard – ovvero Peppininu in una delle sue avventure atemporali.

6) • Una serata gialla con i pupi siciliani: brutta la vecchiaia, vero caro Watson? Una nuova indagine dell’agente Pep di Scotland Yard con uno Sherlock Holmes ottantenne.

E poi:

- I paladini, cavalieri con la brunia.
L’importante articolo/racconto che mette in rilievo l’errata armatura dei pupi siciliani e dell’elmo con la celata. Una preghiera ai pupari.

- Un nuovo progetto, una nuova epica si affianca a quella carolingia: l’epica siculo-normanna. Con Roberto il Guiscardo e il fratello Ruggero.
-“
‘U chiantu ra Maronna”.
La traduzione in dialetto siciliano della bellissima lauda di Jacopone da Todi.

Nuovo Repertorio per l'Opera dei Pupi - Vol. 1
In questo primo volume vengono proposti due nuovi spettacoli per l’opera dei pupi:

Il primo spettacolo (in versi rimati in dialetto siciliano) ha come titolo “Tri ligenni siciliani” e comprende tre leggende :

- 'U cavaddu senza testa ra via Crucifiri;

- 'A ligenna ri Gammazita;

- 'A ligenna ri Colapisci.

Il secondo spettacolo ha come protagonista Peppininu, la maschera popolare catanese che rappresenta la saggezza, la scaltrezza e la sagacia popolare. È un personaggio atemporale: pur vestendo abiti settecenteschi (livrea, parrucca, ecc.) partecipa alle avventure dei Paladini di Francia di Carlo Magno negli anni 770/778 circa. In Francia diventa una sorta di scudiero dei paladini Orlando e Rinaldo.
Ma come è arrivato da Catania a Parigi?

Seguiamolo nel divertente viaggio Ecco le tappe di questo avventuroso viaggio “Da Catania a Parigi, le tappe del viaggio di Peppininu (arrancando sopra una gamba sola per tutta la penisola)“.

I Pupi Siciliani nella Letteratura, nel Teatro, nel Cinema, nella TV e nella Musica
Da Marguerite Yourcenar (la grande scrittrice è stata la prima a riconoscere apertamente il debito che i francesi hanno verso l’opera dei pupi siciliani), al grande letterato inglese Henry Festing Jones (“I pupari conoscono i diavoli meglio di Dante Alighieri”).
E poi Bufalino, Capuana, Henze, Levi, Licata, Martoglio, Orioles, Sciascia, Vittorini. Registi come Tornatore, Faenza, La Rosa, Coppola e altri.
Citazioni e riferimenti sui pupi siciliani nella letteratura, nel teatro, nel cinema, nella musica. Una originalissima rassegna.

Cani, elefanti, dee e santi (La storia dello stemma e del gonfalone di Catania)
- Qual è il vero significato della A sovrapposta all'elefante nello stemma di Catania?
- Perché Sant'Agata è stata raffigurata armata nel gonfalone di Catania?
- Qual è il motivo simbolico della tazza o piatto sempre presenti nelle raffigurazioni del gonfalone?
- Perché e quando si è confusa la dea Atena-Minerva con Sant'Agata?
Il libro, avvalendosi di due importanti e antichi documenti - mai, finora, messi nella giusta relazione fra di loro - e da evidenze e deduzioni logiche, risponde a queste e altre domande, proponendo una nuova tesi unitaria, sorprendente e originale.





Copyright 2011-2014 Carmelo Coco