Il primo libro di Peppininu



   E' uscito IL PRIMO LIBRO DI PEPPININU, un libro interamente dedicato all'amata maschera catanese, con sette spettacoli dei pupi e tre racconti.




Edizione: Youcanprint
Pubblicazione: settembre 2015
ISBN ISBN | 978-88-93068-83-3
Formato: 15X21 cm.
Pagine: 150.
Disponibile sugli stores Ibs, Mondadori, Hoepli, etc.

Il libro contiene i seguenti spettacoli:

* Recital Poetico
Peppininu e altri pupi recitano in dialetto siciliano poesie di Dante Alighieri, Aleksander Blok, Guido Cavalcanti, Christine de Pisan, Christine Rossetti, Elizabeth Browning, Arthur Rimbaud, Giovanni Pascoli, alcuni passi dal �Cyrano di Bergerac� di Rostand, da �La pelle di zigrino� di Balzac, da �Eugene Onegin� di Puskin, sempre in dialetto siciliano.
Con un divertente intervento di Carmela (moglie di Peppininu) che tenta di prepararlo per l�ammissione alla seconda elementare- Il perfetto Ouroboros Peppininu discute con Don Chisciotte di teatro e di filosofia.

* Il perfetto Ouroboros
Peppininu incontra Don Chisciotte.

* Quannu si vinneva ccu la Puisia (Quando si vendeva con la Poesia)
I venditori ambulanti, tempo addietro, vanniavanu, cio� gridavano a voce alta per vantare e vendere la loro mercanzia. Questa � la breve storia di due vanniaturi che le nostre madri e nonne, da bambine, udivano passare per le strade di Catania: un venditore di frutta e verdura e uno di caff�. Sono aspetti della vita quotidiana della Catania di ieri che bisogna non dimenticare.

* Perch� a Pechino non si pu� dormire?
Peppininu, tuttofare del principe Calaf lo aiuta a risolvere i difficili enigmi posti dalla principessa Turandot.

- Da Catania a Parigi, le tappe del viaggio di Peppininu (arrancando sopra una gamba sola per tutta la penisola)
Come � arrivato Peppininu a Parigi? Solo noi conosciamo il tragitto e le sue avventure. Peppininu incontra anche le maschere della Commedia dell�Arte, Pulcinella, Rugantino, Balanzone, Arlecchino, capitan Spaventa.

* Una indagine di Sherlock Holmes
Peppininu accorcia il proprio nome e dventa Pep, l�agente di Scotland Yard impegnato a collaborare a due divertenti indagini con Sherlock Holmes.

* Brutta la vecchiaia, vero caro Watson?
La seconda indagine di Peppininu.



   Su Peppininu seguiranno, presto, altri lavori. Certo, il sogno dell�autore � ambizioso: portare Peppininu in teatro impersonato da un attore, far debuttare Peppininu a teatro, in una prima assoluta.
   Il testo di alcuni di questi spettacoli - e di altri che si stanno scrivendo - si presta gi� bene (con opportuni piccoli accorgimenti e variazioni) per una eventuale rappresentazione teatrale con attori.



Carmelo Coco � 30/10/2015

Ritorna all'Home Page